Referendum 2025

L’8 e 9 giugno 2025 si terranno i 5 Referendum abrogativi in materia di lavoro e cittadinanza. Consulta questa sezione per avere tutte le informazioni in merito.

Immagine principale

Descrizione

L’8 e 9 giugno 2025 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di lavoro e cittadinanza.

Previsto dall’Articolo 75 della Costituzione Italiana, un referendum popolare può essere indetto per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono 500.000 elettori o 5 Consigli regionali. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. La proposta soggetta a referendum è approvata se partecipa la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Perano e che avranno compiuto 18 anni entro l’8 giugno 2025.

Voto fuori sede

I cittadini fuori sede possono decidere di votare presso il comune di temporaneo domicilio. La domanda deve essere inviata al comune di domicilio entro domenica 4 maggio 2025.

Elettori residenti all’estero

I cittadini residenti all’estero possono scegliere se votare per corrispondenza o in Italia. La domanda deve essere presentata entro il 10 aprile 2025 in caso di opzione di voto in Italia.

Voto per corrispondenza

Il voto per corrispondenza (o dichiarazione di opzione) è la possibilità di esercitare il diritto di voto per quei cittadini che si trovano temporaneamente all'estero durante le consultazioni elettorali.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Quesiti

La Corte Costituzionale ha ammesso 4 quesiti sul lavoro, sostenuti da oltre 4 milioni di firme, e uno sulla cittadinanza, con 637 mila firme raccolte.

  1. Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi
    Il referendum propone l’abrogazione delle norme attuali sulla tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo nei contratti a tutele crescenti.
  2. Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità
    Si tratta di una parziale abrogazione delle norme che regolano i licenziamenti nelle piccole imprese e il calcolo delle indennità spettanti ai lavoratori.
  3. Contratti a termine – Durata massima e proroghe
    Il quesito riguarda la rimozione di alcune limitazioni imposte sui contratti di lavoro subordinato a termine, incluse le condizioni per le proroghe e i rinnovi.
  4. Responsabilità solidale negli appalti
    Propone l’abrogazione della responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore per gli infortuni subiti dai lavoratori, legati ai rischi specifici dell’attività.
  5. Cittadinanza italiana – Riduzione del tempo di residenza da 10 a 5 anni
    Il referendum mira a dimezzare il periodo di residenza legale richiesto per gli stranieri extracomunitari maggiorenni che vogliono ottenere la cittadinanza italiana, portandolo da 10 a 5 anni.

Informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Ufficio responsabile

Ufficio Affari Generali

Piazza Umberto I, 66040 Perano CH, Italia

Telefono: 0872898114
Email: amministrativo@comune.perano.ch.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 23/04/2025