Opzione elettori residenti all’estero – Referendum 2025

Di seguito si riportano alcune informazioni importanti relative al voto degli italiani residenti all’estero per le consultazioni referendarie del 8 e 9 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

Gli elettori italiani residenti all’estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza con le modalità previste dalla legge.

Voto in Italia – richiesta entro il 10 aprile 2025

L’elettore residente all’estero (iscritto all’AIRE) può tuttavia optare per l’esercizio del diritto di voto in Italia, con tempestiva comunicazione scritta, preferibilmente utilizzando il modulo allegato e l'informativa (reperibile anche presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it) al proprio Ufficio consolare (e non al Comune), entro 10 giorni dall’indizione dei comizi elettorali e cioè entro il prossimo 10 aprile 2025. L’opzione dovrà pervenire entro il termine all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Ufficio responsabile

Ufficio Affari Generali

Piazza Umberto I, 66040 Perano CH, Italia

Telefono: 0872898114
Email: amministrativo@comune.perano.ch.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 14/04/2025