Si tratta di un settore misto perchè al suo interno troviamo, infatti, sia unità organizzative che possono definirsi centro di risultato esterno in quanto erogano servizi rivolti a soddisfare un insieme organico e di bisogni espressi dai cittadini, sia unità organizzative trasversali che hanno una prevalente funzione strumentale e di supporto con finalità di servizio interno.
L' Area Amministrativa - Affari generali nel suo complesso persegue le seguenti finalità:
- svolgere attività di amministrazione delle risorse umane attraverso la corretta applicazione dei contratti nazionali, di quelli decentrati e della normativa vigente;
- assicurare i servizi istituzionali dell’Ente, nell’ottica della crescente informatizzazione e digitalizzazione dell’attività amministrativa, assicurandone uno sviluppo unitario;
- assicurare i servizi demografici che, in base all'art. 14 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 " Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", sono attribuiti ai Comuni anche se competono allo Stato;
- svolge tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di disagio e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita.
Tenendo conto delle attività che il settore è chiamato a sviluppare, esso si articola nelle seguenti n. 7 Linee di attività:
- Affari generali e Relazioni con il pubblico;
- Risorse Umane (parte normativa);
- Contenzioso civile, Amministrativo e Penale;
- Demografico, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica;
- Servizi Sociali;
- Istruzione, Cultura, Sport e Turismo;
- Sviluppo e commercio.