La delibera della Giunta della Regione Abruzzo DGR n. 85 del 2019, precisamente nell’allegato A, ha provveduto a redelineare il modello operativo e organizzativo delle polizie locali operanti nella Regione Abruzzo.
Nell’ambito della conformazione generale dell’Ente locale è stato previsto che la Polizia locale è sempre un’unità organizzativa autonoma e indipendente dalle altre dell’ente, pertanto non può essere mai posta alle dipendenze di un altro settore o del segretario comunale. Inoltre, vengono ridefinite le competenze della polizia locale e in nessun caso gli operatori della polizia locale possono essere impiegati al di fuori delle funzioni istituzionali e alle funzioni di polizia locale di cui alla Legge quadro 7 marzo 1986 n. 65.
L'Ufficio di Polizia Locale dipende direttamente dal Sindaco, con attribuzione di P.O. e svolge le seguenti funzioni:
- Polizia ambientale
- Polizia amministrativa
- Polizia giudiziaria
- Polizia stradale
- Polizia tributaria
- Mantenimento pubblica sicurezza
- Notificazione di atti di polizia giudiziaria
- Esecuzione di ASO e TSO
- Redazione verbali di violazione, contravvenzioni, ricorsi al prefetto e/o al giudice ordinario
- Richieste chiusura vie e strade del capoluogo per lavori o altri interventi
- Segnaletica, sicurezza della circolazione stradale
- Classificazione e declassificazione strade comunali e vicinali
- Controlli TULPS
- Vigilanza su concessione suolo pubblico, autorizzazione attraversamento e percorrenza su strade, autorizzazione apertura accessi carrabili, autorizzazione affissione cartelli pubblicitari su strade
- Gestione acquisti e forniture per Servizio Polizia Locale
- Randagismo
- Gestione autoparco.