Nato ad Atessa il il 28 agosto 1972, si è laureato in giurisprudenza all'età di 23 anni e dopo il tirocinio professionale da avvocato, quale vincitore di pubblico concorso, è stato ammesso a frequentare il corso Allievi Ufficiali di Complemento presso l'Accademia della Guardia di Finanza.
Attivamente impegnato nell'associazionismo ha ricoperto e ricopre diversi incarichi in varie organizzazioni di volontariato anche in ambito internazionale. Ha vinto due concorsi per borse di studio quale collaboratore presso l'Università di Teramo. Nel 1998 nominato Ufficiale della Guardia di Finanza ha prestato servizio presso il Comando Generale di Roma.
Dal 1999 è Consigliere del Comune di Perano. Ha frequentato, quale vincitore di concorso, la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale specializzandosi nel 2000, abilitandosi anche all'esercizio della professione di avvocato e presta servizio presso l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro di Lanciano. Nel 2006 ha partecipato ad attività di studio specialistico sul processo amministrativo presso la L.U.I.S.S. "Guido Carli" di Roma.
E' stato docente del Master di Diritto Tributario presso l'Università di Perugia, ha pubblicato e collabora con diverse riviste professionali e dal 2001 è professore di Diritto Tributario e di Diritto Penale e Processuale Tributario presso i reparti d'istruzione della Guardia di Finanza.
E' componente l'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia ed ha partecipato all'attività formativa ed allo stage presso le istituzioni europee di Bruxelles "Governance Locale ed Unione Europea" del Dipartimento degli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2009 è Sindaco di Perano.