Ufficio Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

Bilancio e programmazione

  • Programazione economico-finanziaria, bilancio preventivo e consuntivo, contabilità generale e fiscale, con tabilità economico patrimoniale, gestione Bilancio, variazioni di Bilancio, -
  • Gestione contabilità Iva, gestione contabile mutui, impegni e liquidazioni, mandati di pagamento e reversali di incasso, previsione entrate servizi di competenza, previsione spese servizi di competenza, accertamento entrate servizi di competenza, ordinazione spese servizi di competenza, liquidazione spese servizi di compe tenza; -
  • Liquidazione e pagamento delle utenze comunali in quanto spese a carattere fisso e ricorrente;
  • Predisposizione atti per approvazione bilancio ed allegati, definizione del piano economico di gestione, ge stione verifica entrate/spese, gestione modifiche bilancio, gestione impegni automatici, gestione impegni su proposte di deliberazioni o determinazioni, gestione controllo liquidazioni, gestione controllo e trasmissione ordinazioni, gestione riscossioni, gestione caricamento fatture in entrata, gestione emissioni fatture, gestione Irpef, gestione Inps/Irap,
  • Gestione C/C postali, gestione verifiche di cassa, gestione rendicontazione, gestione residui attivi e passivi, gestione debiti fuori bilancio per quanto riguarda la parte contabile
  • Gestione e trasmissione dati BDAP
  • Gestione piattaforma crediti commerciali per quanto di competenza
  • Assistenza all’Organo di Revisione, bancoposta, gestione inventario, tesoreria comunale, gestione proventi diritti segreteria ed altro, rapporti con tesoriere, ricerca soluzioni di finanziamento
  • Fatturazione.

Gestione servizio cassa e spese economali

  • Gestione gare per forniture economati, gestione inventari beni mobili e magazzino, iscrizione nuovi beni e consegna, gestione controllo su condizioni dei beni mobili assegnati, gestione uscite magazzini, gestione inventari del magazzino, gestione contratti, manutenzione, contratti assistenza, contratti di garanzia non di competenza di altri settori, gestione interventi di ripristino funzionalità beni, gestione cassa economale,con tabilità, depositi vari (come da regolamento), spese in economia, anticipazioni per missioni, acquisto valori bollati, acquisto materiale di consumo, consegna materiale di consumo, controllo fatture e note spese econo mato
  • Gestione altre attività economiche previste dal relativo regolamento

Risorse umane (parte economica)

  • Determinazione ed approvazione fondo risorse decentrate e predisposizione ipotesi di ripartizione dello stesso fondo da negoziare in sede di contrattazione decentrata
  • Liquidazione e versamenti oneri fiscali e previdenziali
  • Liquidazione compensi amministratori e relativa contribuzione; -
  • Gestione economica del personale (conteggio ferie, permessi, assenze per malattia, apettative, rilevazione automatica delle presenze, tenuta dei fascicoli personali, pratiche pensionistiche, ecc.)

Attività connessa alla gestione mutui

  • Accensione di prestiti e relativi contratti di mutuo
  • Pagamento rate di ammortamento
  • Formulazione di proposte di rinegoziazione o di estinzione anticipata di prestiti.

Inventario

  • Redazione dell’inventario dell’ente locale dei beni immobili suddivisi secondo le categorie previste dalla normativa
  • Analisi ed estrapolazione dell’eventuale valore delle aree fabbricabili a scomputo
  • Rilevazione ed etichettatura dei beni mobili di proprietà del Comune
  • Identificazione dei consegnatari dei beni
  • Classificazione dei beni all’interno dell’inventario dell’ente nel rispetto delle categorie stabilite dalla nor mativa e ripartizione degli stessi tra i centri di costo individuati secondo il piano dei conti patrimoniali di cui all’Allegato 6 del D.Lgs. 118/2011
  • Scarico dall’inventario dei cespiti eventualmente dismessi
  • Inventariazione e valorizzazione delle immobilizzazioni finanziarie e immateriali
  • Manutenzione e aggiornamento delle immobilizzazioni in corso
  • Aggiornamento annuale dei valori a bilancio con le variazioni che hanno interessato beni mobili e immobili
  • Incrocio della contabilità finanziaria con la contabilità economico patrimoniale
  • Redazione della documentazione a supporto dell’organo di revisione. È infatti importante ricordare che la regolare tenuta dell’impianto inventariale è oggetto di monitoraggio da parte della Corte dei Conti attraverso i questionari sui documenti contabili degli Enti trasmessi dagli Organi di revisione contabile
  • Redazione delle schede previste dalla normativa vigente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 9.00 alle 12.00;
  • Martedì dalle 15.00 alle 17.00;
  • Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00;
  • Giovedì dalle 15.00 alle 17.00;
  • Venerdì dalle 9.00 alle 12.00;

Area di riferimento

Area Finanziaria ed Economica e Fiscalità Locale

Piazza Umberto I, 66040 Perano CH, Italia

Telefono: 0872 898114
Fax: 0872 898504
PEC: info@pec.comune.perano.ch.it

Responsabile

Nicola De Laurentis

Vicesindaco, Gruppo Maggioranza "Perano Nuova"

Immagine della persona

Persona

Dott.ssa Filomena D'Alonzo

Funzionario Contabile

Sede principale

Municipio di Perano

Piazza Umberto I, 66040 Perano CH, Italia

Telefono: 0872898114
Fax: 0872898504
PEC: info@pec.comune.perano.ch.it

Contatti

  • Telefono: 0872898114
  • Fax: 0872898504
  • Email: ragioneria@comune.perano.ch.it

Ulteriori informazioni

Fatturazione elettronica
Codice univoco ufficio: UFK2TV

Pagina aggiornata il 24/07/2024