Si tratta di una tipica unità organizzativa trasversale poichè funge da struttura di supporto agli altri ambiti organizzativi.
Finalità generale del settore è quella di svolgere attività di presidio delle problematiche economiche-finanziarie e assicurare il corretto espletamento delle funzioni di provveditorato-economato. Garantisce l'epletamento delle attività amministrative e contabili relative alla predisposizione ed alla gestione del bilancio, nonchè dei rendiconti finanziari dell'ente. Assicura, inoltre, la corretta gestione contabile delle spese, coordinando i necessari controlli amministrativi, svolti con cadenza periodica.
Provvede inoltre alla corretta gestione ed organizzazione della fiscalità locale con particolare attenzione al rapporto con i cittadini. Alla predetta unità organizzativa è affidato il compimento degli atti di amministrazione attraverso i quali si realizza l'autonomia finanziaria ed impositiva di cui sono oggi titolari gli enti locali territoriali. Esso infatti gestisce tutti i tributi locali, in ottemperanza alle decisioni assunte in materia dagli organi amministrativi e sulla base dei margini di discrezionalità attuativa decisi da detti organi.
Tenendo conto delle attività che l'Area Finanziaria ed Economica e Fiscalità Locale è chiamata a sviluppare, essa si articola nelle seguenti n. 7 linee di attività:
- Bilancio e Programmazione
- Gestione Servizio Cassa e Spese Economali
- Tributi
- Entrate Patrimoniali
- Risorse umane (parte economica)
- Attività connesse alla gestione mutui
- Inventario