Il Comune di Perano ha aderito all’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile (ANSC), una piattaforma unica e centralizzata, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.
L'ANSC è una banca dati nazionale, integrata con il sistema di anagrafe ANPR, che semplifica molte delle pratiche amministrative ed elimina la necessità di documenti cartacei.
Il cittadino che, a partire dal 28 agosto 2025, ha reso una dichiarazione all’ufficio di stato civile in seguito a un evento di: nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, decesso di famigliare etc. potrà accedere direttamente alla piattaforma ANSC e ottenere online la certificazione relativa con piena valenza giuridica, senza passare dall’ufficio Servizi Demografici. (attualmente non è possibile ottenere online le certificazioni relative a dichiarazione rese prima del 28 agosto 2025).
Come fare
È sufficiente collegarsi al sito ANSC https://anscwebpre.anpr.interno.it/ansc/login/ansc# , scegliere tra i servizi a disposizione quello che interessa e seguire le istruzioni.
Cosa si ottiene
I certificati anagrafici direttamente sul proprio dispositivo oppure inviarli al proprio indirizzo email.
I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe Nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.