Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico svolge la sorveglianza generale del territorio, delle strade, dei sentieri, dei riali, dei cantieri privati e pubblici, di tutti i beni di proprietà del Comune, dei macchinari e delle diverse attrezzature.

Competenze

L'Ufficio Tecnico svolge la sorveglianza generale del territorio, delle strade, dei sentieri, dei riali, dei cantieri privati e pubblici, di tutti i beni di proprietà del Comune, dei macchinari e delle diverse attrezzature.

L'Ufficio si occupa principalmente di:

Pianificazione e Strumenti Urbanistici 

  • Gestione progettazione interna di strumenti urbanistici, gestione redazione di regolamenti in campo edilizio e urbanistico, gestione analisi e ricerca stato dell'edilizia e sue problematiche, gestione adempimenti successivi presentazione di un progetto urbanistico da parte di progettista esterno, gestione adempimenti successivi presentazione dei risultati dell'incarico per indagini, ricerche ecc..
  • Lottizzazioni: fase pre-istruttoria, fase istruttoria, fase dell'approvazione
  • Approvazione piani di recupero: fase pre-istruttoria, fase istruttoria, fase dell'approvazione
  • Piano territoriale di coordinamento, piano paesistico, P.R.G., P.E.E.P., P.I.P.
  • Piani attuativi, Piano del colore (di concerto con Servizio Politiche ambientali), programmi pluriennali d'attuazione, regolamento edilizio, piani di lottizzazione, piani particolareggiati in genere, accertamenti catastali, sistema informativo territoriale, gestione delle carte tematiche, piani di recupero urbano, programmazione, progett zione e gestione strumenti di pianificazione generale e particolareggiata, barriere architettoniche.

Edilizia Privata ed Abusivismo Edilizio

  • Certificati di destinazione urbanistica, gestione archivi catastali, atti, concessioni, certificati e statistiche, autorizzazioni, esame denunce inizio attività edilizie, esame pratiche relative a richieste di autorizzazioni paesaggistiche, condono edilizio, deposito tipo frazionamento, ordinanze, licenze di abitabilità ed agibilità, edilizia residenziale pubblica, edilizia convenzionata
  • Rilascio concessione edilizia: fase di pre-istruttoria, fase istruttoria
  • Rilascio autorizzazione edilizia: fase pre-istruttoria, fase istruttoria, recepimento di comunicazioni per manutenzioni ordinarie ecc...
  • Denuncia inizio attività: pre-istruttoria, istruttoria, certificati agibilità/abitabilità: pre-istruttoria, istruttoria accertamenti abusi edilizi, condoni.

Manutenzione

  • interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici (elettrici, terminici, di con dizionamento, ascensori, ecc ...) presenti negli edifici pubblici, negli impianti sportivi di proprietà comunale
  • manutenzione del patrimonio immobilare 
  • verifica, rinnovo e/o ottenimento di certificazioni riguardanti la messa a norma e la sicurezza degli impianti nel rispetto della normativa vigente
  • attività e controlli per la gestione del calore
  • manutenzione parco auto comunali
  • programmazione, manutenzione e ristrutturazione degli edifici pubblici e degli impianti sportivi di pro prietà comunale
  • realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mediante l'ausilio di personale asse gnato all'ufficio o affidamento dei lavori a ditte specializzate
  • manutenzione, fornitura e posa della struttura, degli arredi e giochi all'interno delle aree verdi di pertinenza di edifici pubblici e spazi pubblici
  • segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Usi civici e beni demaniali 

  • Cura ogni attività ed esplica l'istruttoria per la gestione del demanio
  • Cura ogni attività ed esplica l'istruttoria per la gestione degli immobili soggetti ad usi civici.

Lavori Pubblici

  • Coordinamento e programmazione lavoro e responsabilità dell'intero ufficio, coordinamento e programma zione sorveglianza territoriale, coordinamento e programmazione progettazioni, coordinamento e program mazione espropriazioni coordinamento e programmazione appalti, coordinamento e programmazione direzioni lavori, coordinamento e programmazione lavori in economia, coordinamento e programmazione degli acquisti di materiali, controllo di qualità dei lavori e dei servizi e dei materiali acquistati, gestioni interventi di rettifica alla programmazione per fatti di causa maggiore
  • gestione assegnazioni incarichi esterni ed interni di competenza della struttura, verifica dei progetti e delle perizie redatti da professionisti esterni, progettazione opere pubbliche, direzione lavori, redazione perizie, relazioni tecniche, collaudi di opere pubbliche, statistiche a contenuto tecnico, consulenza tecnica per la struttura urbanistica e programmazione, istruttorie per progetti tecnologici ed urbanizzazioni, collaudo tecnico lottizzazioni e opere di urbanizzazioni cedute da privati, coordinamento e gestione personale dipendente esterno, coordinamento LL.PP, espropriazioni relativi a lavori pubblici, pubblica e privata incolumità ed igiene collettiva
  • progettazioni di opere pubbliche relative a strade e servizi tecnologici, gestione completa lavori e funziona mento pubblica illuminazione, gestione completa lavori e sicurezza stradale, controllo qualità dei lavori e dei servizi e dei materiali acquistati
  • autorizzazioni trasporti eccezionali, gestione lavori sgomberi e pulizie stradali eccezionali redazione dei programmi delle OO.PP., redazione progettazioni preliminari redazione deliberazioni, determinazioni ed atti di liquidazione, disposizioni di servizio
  • Indizione e svolgimento gare di appalto, corrispondenza con Enti Associazioni, professionisti, ditte ecc., formulazione richieste di contributi.

Espropri e Gestione alloggi ERP

  • Verifica il regime vincolistico preordinato all'esproprio dell'area
  • Gestione fasi propedeutiche alla dichiarazione di pubblica utilità
  • Avvio del procedimento espropriativo ex artt. 7 e 8 legge n. 241/90, s.m.i.
  • Decreto di occupazione degli immobili
  • Determinazione indennità di esproprio
  • Cessione volotaria immobili
  • Emissione decreti di espropriazione definitiva
  • Retrocessione immobili
  • Altri adempimenti di cui al D.P.R. n. 327/2001, s.m.i.
  • Cura ogni attività ed esplica l'istruttoria per l'assegnazione, la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Tutela Ambiente

  • Politiche di risparmio energetico, autorizzazione agli scarichi attività produttive, controllo territoriale sulla qualità degli scarichi, coordinamento con Ufficio Tributi per la gestione delle anagrafi dei contribuenti, istruttoria pareri inquinamento acustico, autorizzazione paesaggistiche
  • Raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani, raccolta differenziata, servizi ecologici, programmazione
  • Attuazione interventi manutentivi del verde pubblico (taglio erba, potatura alberi, cespugli e siepi, abbatti mento piante in precarie condizioni vegetative e di stabilità) mediante l'ausilio o di personale assegnato all'ufficio o affidamento dei lavori a ditte specializzate
  • Direzione lavori e contabilità, redazione deliberazioni, determinazioni e atti di liquidazioni inerenti all’Ufficio, provvedimenti relativi alla cura e salvaguardia del territorio, ordinanze, corrispondenza con enti, privati, professionisti, ecc…
  • Autorizzazioni allaccio e scarico fognatura – rapporti con la SASI – controversie
  • Rinnovo autorizzazioni – scarico dei depuratori comunali – rapporti con ARTA – controlli su qualità acque scarico
  • Bonifica siti inquinati da amianto, cura procedimenti su rapporti ARTA e ASL
  • Verifica emissione rumori ambiente esterno e abitativo
  • Redazione ed emissione ordinanze di sequestro di allevamenti e capi infetti, di dissequestri e di proroga e di trattamenti sanitari obbligatori
  • Detenzione sostanze radioattive e gas tossici
  • Gestione amministrativa e contabile dei cimiteri mediante tenuta ed aggiornamento dei relativi registri, istruttoria della procedura per la concessione dei loculi e rinnovo di vecchie concessioni ed altre pratiche che riguardano l'ufficio
  • Operazioni cimiteriali di carattere ordinario (inumazioni e tumulazioni) e straordinarie (esumazioni ed estu mulazioni) od altre operazioni previste dalle vigenti leggi e disposizioni
  •  Sistemazione ordinaria dei cimiteri e coordinamento del personale addetto.

Patrimonio

  • Sorveglianza territoriale, censimenti, indagini, studi a carattere storico e architettonico sul centro storico, programmazione e coordinamento interventi speciali e ordinari sul centro storico
  • Collaborazione alla programmazione e coordinamento interventi speciali e ordinari sull'arredo urbano, stati stiche a contenuto tecnico, revisione e controlli polizza r.c.
  • Relativa al patrimonio, inventario dei beni comunali, accatastamento degli immobili di proprietà comunale
  • Censimento impianto pubblica illuminazione, rete stradale, ecc, istruzione pratiche inerenti la vendita suoli di proprietà comunale
  • Concessione suolo pubblico, autorizzazione attraversamento e percorrenza su strade, autorizzazione apertura accessi carrabili, autorizzazione affissione cartelli pubblicitari su strade 
  • Gestione e rilascio autorizzazioni per utilizzo strutture culturali comunali
  • Coordinamento del personale degli impianti sportivi
  • Predisposizione del servizio di custodia degli impianti sportivi
  • Programmazione della suddivisione oraria per l’utilizzo degli impianti sportivi per allenamenti e gare con rilascio di autorizzazione allo svolgimento di partite ufficiali
  • concessione degli impianti sportivi alle istituzioni scolastiche cittadine ed alle Federazioni sportive
  • Rilascio alle autorizzazioni singole per la pratica sportiva
  • Utenze, affidamenti delle utenze, stipulazione contratti e gestione, escluso liquidazioni e pagamenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì 9:00- 12:00

Martedì 9:00- 12:00

Venerdì 09:00- 12:00 

Area di riferimento

Area Tecnico - Manutentiva

Piazza Umberto I, 66040 Perano CH, Italia

Telefono: 0872 898114
Fax: 0872 898504
PEC: info@pec.comune.perano.ch.it

Responsabili

Nicola De Laurentis

Vicesindaco, Gruppo Maggioranza "Perano Nuova"

Immagine della persona

Arch. Egisto Rossetti

Assessore, Gruppo Maggioranza "Perano Nuova"

Immagine della persona

Persona

Ing. Alessio Irmici

Funzionario Tecnico

Sede principale

Municipio di Perano

Piazza Umberto I, 66040 Perano CH, Italia

Telefono: 0872898114
Fax: 0872898504
PEC: info@pec.comune.perano.ch.it

Contatti

  • Telefono: 0872898114
  • Fax: 0872898504
  • Email: tecnico@comune.perano.ch.it

Ulteriori informazioni

Fatturazione elettronica
Codice univoco ufficio: UFK2TV

Pagina aggiornata il 24/07/2024